Neve, colori, profumi e magia – Fiaba d’inverno in Val d’Ultimo
Avventure sugli sci & vacanze invernali nel comprensorio sciistico Schwemmalm
Una vacanza attiva in Val d‘Ultimo s’ha da fare almeno una volta nella vita! Altrimenti rischiereste di perdervi le cime montuose baciate dalla neve, il cielo blu intenso abitato sole (la maggior parte del tempo, perlomeno), i masi contadini con i tetti a scandole, la natura incontaminata, infinita, silenziosa, da assaporare con anima e corpo, e l’aria frizzante che profuma di fresco … una vera e propria magia d’inverno!
E con la carta vantaggi UltentalCard è tutto ancora più bello…
Sci, sole e sorrisi a non finire
25 km di piste da sci ben preparate e per tutti i livelli di difficoltà – daprincipianti a sciatori esperti -, 1100 m di dislivello e 2625 m di splendore panoramico dalla vetta e tutt’intorno le imponenti cime di tremila metri del massiccio dell‘Ortles, che si stagliano verso il cielo in tutto il loro splendore. Nel cuore della natura invernale e lontano dal turismo di massa – il che si percepisce già dai brevi tempi di attesa allo skilift -, il comprensorio sciistico Schwemmalmvi invita a trascorrere una vacanza invernale rilassante e spensierata in Val d’Ultimo.
Come raggiungere la Schwemmalm? Prendete il bus gratuito (la fermata si trova a soli 100 m dal nostro albergo) fino alla stazione a valle a Pracupola, a 4 km di distanza e a 5 minuti di auto dal nostro albergo. Salite sullo skilift e godetevi la magia d’inverno!
Abbiamo bisogno del Suo consenso!
Per l’integrazione dei contenuti ci avvaliamo di fornitori terzi (YouTube Video)
che possono raccogliere dati personali sulle Sue attività.
La preghiamo di prendere nota dei dettagli e di dare il Suo consenso.
Camminare nella neve fresca
Per chi non scia: Lontano dai sentieri battuti e dalle piste da sci, la Val d’Ultimo vi invita ad esplorare splendidi sentieri innevati per escursioni invernali e ciaspolate.
Vi è venuta fame? Nelle baite di montagna della Val d’Ultimo e nelle Stuben tradizionali dei ristoranti di montagna potrete gustare tante deliziose leccornie!
Non avete con voi gli scarponi da neve? Potete noleggiarli qui in albergo!
Anche per un tour di sci alpinismo la Val d’Ultimo offre le condizioni ideali: tanta neve scintillante, montagne avvincenti e viste panoramiche meravigliose sui paesaggi invernali della valle.
Sei uno fondista esperto o principiante? A seconda delle condizioni della neve, sulla pista da fondo della Val d’Ultimo potete lanciarvi in un percorso da 12 a 25 km in stile classico o moderno (skating). A farvi da cornice lungo il tragitto ci saranno località idilliache come S. Gertrude, S. Nicolò e Pracupola – una festa per gli occhi!
Divertimento in slitta sulle montagne della Val d‘Ultimo
Un’avventurosa pista da slittino su cui sfrecciare? La pista naturale da slittino Moscha vicino al comprensorio sciistico Schwemmalm-Val d’Ultimo vi conduce dalla Malga Steinrast (1723 m) fin giù a 1580 metri di altitudine. Durante la stagione degli sport invernali, inoltre, ogni mercoledì la pista da slittino Moscha sarà illuminata e vi si potrà slittare anche di sera – un’esperienza da non perdere per nulla al mondo!
Sotto la pista Moscha, gli slittatori più piccini possono sfrecciare giù per una pista di neve artificiale: 500 m di lunghezza, 30 m di dislivello e infiniti km di divertimento!
Per principi e principesse dei ghiacci
Voglia di fluttuare sul ghiaccio? Magari circondati da pura magia invernale? Nella piccola località di Pracupola, a ca. 4 km di distanza da Santa Valburga e vicino al grande Lago di Zoccolo e alla stazione a valle Schwemmalm, vi aspetta una bella pista da pattinaggio su cui si può fare anche una partita di ice stock sport (birilli su ghiaccio). Una bella sorpresa per tutti i piccoli appassionati di pattinaggio!
Che ne dite di una visita al Mercatino di Natale di Bressanone o ad un museo della zona – ad esempio il Museo Archeologico (Ötzi) a Bolzano? O forse vi va più una Day Spa alle Terme di Merano o un pomeriggio di compere sotto i Portici di Bolzano? Una cosa è certa: in inverno in Alto Adige non ci si annoia mai! Città pittoresche e suggestivi paesini di montagna vi invitano ad immergervi in un’atmosfera magica, antica, che profuma di tradizione e che in parte è rimasta proprio “come un tempo”.
Fare arrampicata a S. Pancrazio
Nuova di zecca e davvero ben equipaggiata – La palestra di arrampicata "sticklä" a S. Pancrazio ha aperto solo da giugno 2021, ma è già molto amata dagli appassionati di sport e di montagna. Qui vi aspettano un’avvincente sala di arrampicata ed un‘emozionante area boulder per scalate avventurose al chiuso – e al calduccio!
Parapendio in Val d’Ultimo – un’esperienza mozzafiato
Sentirsi liberi come un uccello e volare al di sopra delle cime montuose della Val d’Ultimo? Günther Garber, esperto pilota di parapendio, vi accompagna in questa esperienza di volo a dir poco adraenalinica.
Questa attrazione invernale molto apprezzata dalle famiglie si trova presso la stazione a valle del comprensorio sciistico Schwemmalm: nel Mondo Bimbi Schwemmy i piccoli appassionati di sci e slittino possono divertirsi su piste innevate e su 2 moderni tapis roulant nel Mondo Neve Schwemmy – incitati dalla mascotte Orso Schwemmy!
Vacanze sugli sci insieme ai VIP
La Schwemmalm non è solo la patria della star dello sci & vincitore di Kitzbüehl Dominik Paris, ma anche di altri sportivi della Val d’Ultimo che sono di casa durante la Coppa del Mondo di Sci.
Inoltre, l’area sciistica della Val d’Ultimo è un luogo d’allenamento molto apprezzato da chi si allena per la Coppa del Mondo di sci alpino. Per questo sulle piste della Schwemmalm capita non di rado di avvistare sciatori e sciatrici famosi/e provenienti da Italia, Austria, Norvegia, Svizzera, Germania, Svezia, Canada, Francia, USA … Ad approfittare delle ottime condizioni della neve del comprensorio sciistico non è quindi solo Dominik Paris, ma anche Aksel Lund Svindal, Kjetil Jansrud, Hannes Reichelt, Vincent Kriechmayr, Lindsey Vonn, Giulia Mancuso, Lara Gut, Eric Guay, e tanti altri!